In attuazione della L123/2005 con la Delibera dell’Assessorato Regionale Sanità del 8/11/2009 è stata avviata l’“Attivazione dei corsi di formazione destinati agli operatori O.S.A. nell’ambito di attività di protezione dei soggetti malati di celiachia” .
Il Decreto Assessoriale N. 1131 del 1 luglio 2011 - Approvazione del documento tecnico “Percorso assistenziale diagnostico-terapeutico” per la malattia celiaca ed istituzione della commissione sulla malattia celiaca. (GURS 14 luglio 2011)
Il Decreto 12 dicembre 2011 - Rete assistenziale per la malattia celiaca Individuazione dei centri SPOKE regionali nel territorio e del centro HUB - Policlinico Paolo Giaccone – Palermo (GURS 5 gennaio 2012)
Il Decreto 16 luglio 2012 - Individuazione del Centro Spoke P.O. S. Elia - Caltanissetta quale centro per la Rete assistenziale per la malattia celiaca, e Decreto 9 luglio 2012 - Rete assistenziale per la malattia celiaca, Approvazione del protocollo di intesa tra l’Assessorato della salute e l’Associazione Italiana Celiaca Sicilia Onlus (GURS 3 agosto 2012)