Il tutor AFC è una figura volontaria, attiva sul proprio territorio provinciale, che mette in relazione la struttura ristorativa con AIC. ll tutor opera in sinergia con il referente,che coordina i monitoraggi da eseguire nella propria provincia di competenza ed eventuali verifiche straordinarie in seguito a segnalazioni da parte dei celiaci.
Il tutor riceve un’accurata formazione da parte dei professionisti AIC in tema di celiachia, alimentazione senza glutine(alimenti permessi, vietati e a rischio) e contaminazione. Viene istruito sulleesatte pratiche che una struttura ristorativadeve adottare durante la preparazione di pasti senza glutine (fasi di approvvigionamento, trasporto e stoccaggio delle materie prime, produzione, servizio e asporto)esull’utilizzo di strumenti, come il Prontuario AIC degli Alimenti, o la lettura del claim “senza glutine” sulle etichetteche permettono alristoratoredi scegliere le materie prime idonee da impiegare nellapreparazione di un piattogluten free.
I compiti del tutor consistono pertanto nell’affiancare una struttura interessata ad entrare a far parte del progetto AFC, garantendo un contatto continuoe dimostrando competenze specifichedurante le fasi di completamento formativo in loco, come ad esempio: consigli sull’organizzazione degli spazi, sulle tempistiche di preparazione, sulle strategie di servizio ai tavoli…I completamenti formativi in loco, che si articolano con almeno due incontri presso la struttura ristorativa, permettono al tutor di rafforzare le conoscenze acquisite da quest’ultimadurante il corso teorico/pratico presso il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) delle ASP provinciali e quindi ad ottimizzare la gestione delle preparazioni senza glutine.
L’attività del tutor si concretizza particolarmente durante i monitoraggi semestrali e/o annuali a seconda delle tipologie di strutture: queste visite innanzitutto permettono al tutordi verificare che le procedure seguite per le preparazioni senza glutine vengano rispettate e condotte con la massima scrupolosità, ma al tempo stesso servono aconsolidano il rapporto di fiducia con il ristoratore, che vedrà nella figura del tutor un punto di riferimento di AIC. Per dare la disponibilità come tutor AFC è possibile contattare la sede regionale AIC Sicilia allo 090.336947